Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

contentmap_module
Marina di Campo Isola d'Elba

Il paese di Marina di Campo offre ampie strutture d'accoglienza al turismo ed è situato sul lato destro della spiaggia più grande dell'isola (1500 m). Nel centro, si trova l'antico borgo di pescatori, il piccolo porto, le case colorate e pittoresche, tutto dominato dalla torre Pisana, anticamente utilizzata per l'avvistamento. Il paese ha una bella passeggiata sul lungomare ed è famoso come ritrovo serale.

Bagnaia Isola d'Elba

Paesino posto in una piccola baia ai piedi del Monte Volterraio, dalla spiaggia si può ammirare la rada di Portoferraio. In paese troviamo i servizi di prima necessità.

Porto Azzurro Isola d'Elba

Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola, è sovrastato dall'imponente Fortezza Spagnola di S. Giacomo da un lato e da Forte Focardo dall'altro. Ha un buon porto turistico, una bella piazza sul mare (luogo di ritrovo serale), e delle pittoresche viuzze dove vi sono negozi, bar, ristoranti e la sera bancarelle d'artigianato. In paese vi è una piccola spiaggia, le altre sono nelle vicinanze.

Lacona Isola d'Elba

Lacona, località di recente costruzione, costituito da abitazioni sparpagliate su una vasta area di campagna. Situato nel golfo di Lacona e golfo Stella offre diverse spiagge e diversi servizi, numerosi i campeggi.

Biodola Isola d'Elba

La Biodola, insieme a Scaglieri e Forno, è situata in uno dei golfi più belli dell'isola. Le tre località sono composte da case, hotel e ristoranti sparsi nel verde che circonda le tre spiagge, molto apprezzate dai turisti.

Portoferraio Isola d'Elba

Portoferraio è il principale approdo dell'Isola ed uno tra i porti turistici più attivi d'Italia. Capoluogo dell'Elba, deve la sua importanza al bellissimo porto naturale, sfruttato fin dall'antichità dagli Etruschi e dai Romani per il traffico del ferro, avendo l'isola una delle miniere più prospere d'Italia.
E' una piccola cittadina ricca di storia, già all'arrivo con la nave si possono ammirare le imponenti fortificazioni Medicee padroneggiare sulla Baia: Forte Falcone, Forte Stella (riconoscibile dal faro) e la Torre della Linguella (all'ingresso della darsena), tutte erette nel 15° sec. in difesa dei continui attacchi dei pirati. Bella la passeggiata che dal porto turistico conduce all'interno delle mura del centro storico. Portoferraio conta circa 13'000 abitanti ed offre moltissimi servizi sia nel commercio, sia culturali. Sul lato occidentale del paese, vi sono alcune belle spiaggette di ghiaia bianca che mettono in risalto la limpidezza del mare.

Cavo Isola d'Elba

E' il paese più vicino al continente, raggiungibile in soli 15 minuti di aliscafo, ha un piccolo porto, alcuni ristoranti ed altri servizi. Bello il viale del lungomare che conduce al promontorio di Capo Castello, dove si trovano i resti di una villa romana.

Procchio Isola d'Elba

Procchio, paese turistico nel centro dell'isola, è situato in un bellissimo golfo, possiede diverse spiagge tra le più belle dell'Elba (Procchio, Spartaia, Paolina e la Guardiola), ed un mare cristallino, ritenuto insieme a Pomonte tra i migliori nazionali. Il paese pur non essendo grande vanta una piazza coperta, dove spesso la sera si suona musica dal vivo ed un parco attrezzato, luogo di numerose feste estive. Vi sono molti hotel, ville ed appartamenti disseminati su una vasta area di campagna verdeggiante. Svariati i servizi che troviamo sulla spiaggia.

Rio Marina Isola d'Elba

Rio Marina, come il vicino paese di Rio Elba, basava la sua economia sull'estrazione della Pirite, minerale da cui si ricava il ferro. Questo fino a pochi anni fa, adesso che le antiche cave sono state chiuse è in corso la loro trasformazione in parco minerario. In paese troviamo anche il museo dei minerali dell'isola d'Elba. Bella la Torre dell'orologio costruita dagli Appiani nel 1500, dietro si trova la piccola spiaggia del paese.

Capoliveri Isola d'Elba

Capoliveri antico paese situato su un'altura a 165 m. sopra il livello del mare. Caratteristici i vicoli, con i loro ristoranti, bar e negozi, molti dei quali d'artigianato. Rinomata la piazza, teatro di molti concerti estivi, da cui si gode una bella vista sul golfo Stella e le isole vicine. Numerose le spiaggette nei dintorni di Capoliveri, dove troviamo alberghi, residence ed appartamenti.

S.Piero Isola d'Elba

S.Piero, paese di collina a 225 m sopra il livello del mare. Rinomate in tutta l'isola le cave di granito, estratto fin dai tempi antichi e che ritroviamo in abbondanza per le vie del piccolo centro. A circa tre chilometri dal paese, sulla strada per M. Perone, troviamo i resti della chiesa Romanica e la Torre di S. Giovanni.

Seccheto Isola d'Elba

Seccheto, paese sul lato sud dell'isola con una piccola, ma bella spiaggia. A 2 km troviamo anche la spiaggia di Cavoli molto conosciuta dai giovani che ne fanno il loro punto di ritrovo. Entrambe offrono svariati servizi.

Poggio Isola d'Elba

Poggio, tranquillo e antico paese di montagna circondato da castagni. Bella la piazza con vista panoramica su M. Marina e parte dell'Isola. Le tipiche viuzze sono lastricate in granito e concentriche alla chiesa di S. Niccolò, situata nel punto più alto del paese. Rinomata la Fonte di Napoleone per la sua acqua sorgiva.

Chiessi Isola d'Elba

Chiessi paesino sul mare che non ha dimenticato le antiche tradizioni contadine, consentendoci di respirare ancora l'aria dell'isola degli anni passati. Graziosa la piazza in rustico granito, situata poco sopra la spiaggetta di ghiaie, contornata da un'insolita scogliera liscia ai lati.

Marciana Isola d'Elba

Situato a quota 375 m è il paese più alto dell'Isola ed uno dei più antichi, ne è una testimonianza la Fortezza Pisana che domina il paese, dove la popolazione andava a rifugiarsi durante gli attacchi dei pirati. Le vie sono molto strette e irte, tutte accessibili solo a piedi. Dal paese parte la via pedonale che porta al santuario della Madonna del Monte. Marciana è anche la base di partenza della cabinovia per M. Capanne, dove nelle giornate più limpide è possibile ammirare l'Elba e le isole circostanti nel loro splendore.

Marciana Marina Isola d'Elba

A Marciana Marina si trova uno dei porti turistici più sicuri ed attrezzati dell'isola. Bella la passeggiata sul lungomare che dal Cotone (antico riparo naturale per le imbarcazioni), porta alla Torre Saracena edificata nel 12 sec. dai Pisani per l'avvistamento dei pirati. Grazioso il paese con le sue storiche viuzze e piazzette, molti i negozi e ristoranti presenti. Le sue spiagge di ghiaia nel centro del paese offrono tutti i servizi necessari.

  • Elba Eventi

    Eventi, feste e manifestazioni sportive sull' isola

  • Traghetto Isola d' Elba

    Le compagnie che effettuano la linea di collegamento traghetto per l' Isola d' Elba sono tre: Moby Lines Toremar e Blu Navy.

  • Voli aerei

    Voli che collegano l'aeroporto di Marina di Campo.

  • Elba Meteo

    Previsioni meteo Isola d'Elba

  • Elba Webcam

    Web Cam Isola d'Elba

  • PDI Isola d'Elba

    Per avere nel GPS la posizione esatta delle Spiagge o delle strutture turistiche presenti in Virtual Elba.