Rio Marina, come il vicino paese di Rio Elba, basava la sua economia sull’estrazione della Pirite, minerale da cui si ricava il ferro. Questo fino a pochi anni fa, adesso che le antiche cave sono state chiuse è in corso la loro trasformazione in parco minerario. Nel paese di Rio Marina troviamo anche il museo dei minerali dell’isola d’Elba. Bella la Torre dell’orologio costruita dagli Appiani nel 1500, dietro si trova la piccola spiaggia del paese.
Chiesa di San Rocco di Rio Marina
La chiesa di San Rocco è il luogo di culto più rappresentativo del paese di Rio Marina, fu edificata dai signori di Piombino nella seconda metà del XVI secolo con lo scopo di offrire un luogo di preghiera ai minatori che, dal continente, venivano a lavorare sull’isola. Rimase fino al 1840 alle dipendenze della pieve di San Giacomo e Quirico di Rio Elba, poi, con l’aumento della popolazione e dell’importanza del nuovo centro costiero, fu eretta in parrocchia.
Chiesa SS. Annunziata (Rio Marina)
Oratorio rurale (Chiesa SS. Annunziata), di patronato Giuseppe Passameliti, fu eretto nel 1844, sotto l’invocazione della SS. Annunziata. Il giovane messinese scampato al terremoto, fece voto solenne che si sarebbe stabilito dove la nave si fosse fermata, e avrebbe edificato una chiesa in onore della Madonna. Il caso volle che fosse un brigantino riese.
Lesionata dall’attività estrattiva dei minerali di ferro
Con l’estendersi dell’attività estrattiva (minerali di ferro), la chiesetta fu circondata dai cantieri e gravemente lesionata dalle mine, fino a subire il crollo del tetto e di parte dei muri portanti.
L’oratorio è rimasto per decenni, in stato di abbandono e di gravissimo degrado , finché una discendente del pio messinese, decise di devolverlo ad un Comitato – costituito su iniziativa del Sindaco, affinché ne curasse il risanamento. La Chiesa, completamente restaurata e passata in proprietà al Comune di Rio Marina.
Veduta aerea
La Piazza sul Mare