L’Urban Downhill Rio nell’Elba è una gara di mountainbike estrema, caratterizzata da passaggi ad alta velocità all’interno del centro storico di Rio Elba, con presenza sul tracciato di ostacoli artificiali.
Adrenalina e spettacolo saranno gli ingredienti di questa manifestazione, da due anni inserita nel circuito nazionale Urban Down Alley. La Urban di Rio ha richiamato l’attenzione di atleti importanti sia a livello nazionale che internazionale e importanti testate giornalistiche di settore. È organizzata in collaborazione con il gruppo Elba Gravity Park e prevede la partenza del percorso dal Monte Strega con i suoi panorami spettacolari in mezzo alla natura, per entrare poi nel centro storico del paese da una delle porte storiche, attraversando la zona del Buchino e la scalinata della zona della Pietà.
In Piazza del Popolo sarà allestito il Bike Village Rio Castello, con stand gastronomici e musica live che vi accompagneranno durante la giornata di gara.
Sabato 05 maggio si svolgeranno le prove di qualificazione, mentre domenica 06 maggio alle ore 14,00 circa è previsto l’inizio della gara.
Un evento che, attraverso lo sport, unisce i sentieri che sovrastano il paese al centro abitato e che sicuramente farà vivere emozioni uniche sia ai partecipanti che agli spettatori.
La Gara si svolgerà dal 5 al 6 maggio a Rio nell’Elba (Piazza del Popolo).