Varie ed uniche le escursioni trekking che l’ Elba offre. L’Isola ci regalerà piacevoli emozioni in uno dei paesaggi più suggestivi del Mediterraneo.
Trekking: “ISOLARSI” TRA MARE E MONTI
Siamo certi che le escursioni che proponiamo, tra mare e cielo, saranno non solo un’occasione di conoscenza, ma anche motivo d’arricchimento personale in uno dei paesaggi più suggestivi del Mediterraneo.
La leggenda vuole che l’Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell’amore, e caduto nelle acque del Tirreno.
La natura e la storia della terza isola italiana si sono a lungo intrecciate per produrre, in poco spazio, una straordinaria quantità di ambienti e culture. Percorrendo pochi chilometri a piedi potrete partire dal mare e arrivare in montagna. Potrete visitare i resti di una fortezza di altura etrusca e poi tuffarvi in mare da una spiaggetta a qualche centinaia di metri, con l’avvertenza che quello scoglio alberato a pochi metri dalla riva, più di 2000 anni fa, svolgeva la funzione di pontile per le navi onerarie romane.
Non esiste nel Mediterraneo un’altra isola nella quale trovate insieme una montagna di granito alta più di 1000 metri e, a 2 ore di cammino, una delle zone minerarie più interessanti del Mondo.
Chi visita per la prima volta l’Isola d’Elba
si meraviglierà di come, voltata una curva, si trovino scenari inaspettati e differenti. Sembra che la sua complessa natura geologica abbia condizionato tutto il resto, e a guardar bene è proprio così.
Certo e’ che, per rintracciare il filo della sua natura più autentica, bisogna vedere con occhi diversi un’isola pure intensamente turistica. Il metodo che darà ottimi risultati e’ quello di percorrerla a piedi.
Fare trekking significa partecipare all’ambiente che si visita. All’Elba un’escursione di pochissimi chilometri, fatta con calma, per vedere ed ascoltare, sarà fonte di mille scoperte.
Questo breve articolo vuole fornire alcuni spunti per muoversi con lo spirito giusto in una delle isole più interessanti del Mediterraneo.
E’ anche un invito a visitare l’Elba nei mesi più tranquilli dell’autunno, dell’inverno e della primavera, per scoprire microcosmi basati su delicati equilibri; valori storici, culturali e naturali ormai dimenticati.
L’ELBA A PIEDI
Suggeriamo alcuni itinerari rappresentativi del paesaggio elbano. Naturalmente le possibilità escursionistiche sono innumerevoli, per rendersene conto basta procurarsi una cartina dei sentieri dell’isola disponibile presso qualsiasi edicola.
GLI ITINERARI
Gli itinerari proposti sono percorribili anche per chi è alle prime armi con l’escursionismo. Tuttavia, sia per la natura dei sentieri, sia per le situazioni, anche di interesse, che l’escursionista attento va ad incontrare, si consigliano, soprattutto nella stagione primavera-estate, attrezzature ed abbigliamento adeguati.
Chi decide di andare per i sentieri dell’Isola, esprime anche il desiderio di tornare un po’ alla natura.
Le escursioni sono un’ottima medicina contro alcune malattie della vita moderna.
Occorre però che questa possibilità rimanga anche per le generazioni future: il comportamento di alcuni distrugge lentamente l’ambiente naturale.
Ci permettiamo di dare alcuni consigli:
1. ammirate i fiori e le piante selvatiche, ma non coglietele.
2. non accendete fuochi per nessun motivo.
3. deponete i rifiuti negli appositi contenitori;
se non ve ne sono raccoglieteli e portateli con voi.
4. utilizzate solo i sentieri segnalati.
5. non danneggiate gli alberi e i cespugli.
6. non infastidite gli animali e non avvicinatevi ai loro piccoli.
7. non disturbate la quiete del bosco;
Il silenzio e la pace della natura sono patrimonio di tutti.
8. osservate le istruzioni, i regolamenti e le ordinanze comunali;
9. parcheggiate le auto e le moto solo negli spazi previsti;
ricordate che è vietato accedere a sentieri e piste forestali con mezzi motorizzati.
Per la ricchezza paesaggistica ed archeologica e le numerose peculiarità naturalistiche elbane, sono possibili innumerevoli combinazioni di soggiorno, che offrono la possibilità di apprezzare la straordinaria bellezza dell’isola. Durante tutto l’anno vengono organizzati soggiorni ed escursioni a sfondo naturalistico, archeologico e didattico.
NOTIZIE UTILI
QUANDO ANDARE – Tutte le stagioni sono buone, anche se quelle intermedie sono ideali per il clima favorevole e la minor concentrazione di turisti.
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO – Sono indispensabili normali scarpe da trekking, giacca a vento (ottimo il leggerissimo K-way) e lo zainetto per le provviste.
Accessori non indispensabili, ma di indubbia utilità, possono risultare:
il binocolo per l’osservazione degli animali e la macchina fotografica per riprendere fiori e paesaggio.
Le vie del granito percorso Trekking Isola d’Elba
Trekking Procchio Biodola
Grande Traversata Elbana Trekking GTE
Trekking Volterraio Nidi d’Aquila Isola d’ Elba
Trekking da nord a sud dell’ Elba
Trekking Rio Elba nel mondo del Ferro Isola d’ Elba
Trekking San Piero Nel Mondo del Granito Isola d’ Elba
Monte Capanne trekking all’Isola d’Elba
Trekking a Marciana I BOSCHI DEL VERSANTE NORD-OCCIDENTALE
Escursioni guidate nella Natura: Trekking, kayak da mare, Mountain Bike
Porto Azzurro
Portoferraio
Marina di Campo