Marciana il paese più alto dell’Isola
Marciana Alta con i suoi 375 m di altitudine è il paese più alto dell’Isola ed uno dei paesi più antichi, ne è una testimonianza la Fortezza Pisana che domina il paese, dove la popolazione andava a rifugiarsi durante gli attacchi dei pirati. Le vie sono molto strette e irte, tutte accessibili solo a piedi. Dal paese parte la via pedonale che porta al santuario della Madonna del Monte. Marciana è anche la base di partenza della cabinovia per M. Capanne, dove nelle giornate più limpide è possibile ammirare l’Elba e le isole circostanti nel loro splendore.
La Casa del Parco di Marciana
La Casa del Parco di Marciana si trova nei pressi della Fortezza Pisana, nella parte più alta dell’abitato di Marciana. La superficie è suddivisa in due sale principali dedicate agli ambienti terrestri e marini del Parco Nazionale. All’entrata presso il banco informazione sono in distribuzione i depliants informativi, il visitatore può avvalersi della collaborazione del personale addetto per una visita più approfondita.
Trekking e Mountainbike a Marciana
Per gli amanti delle passeggiate, e della mountainbike da Marciana partono numerosi sentieri per poi snodarsi su tutta la costa ad Ovest dell’Isola d’Elba, è il luogo ideale per gli amanti degli sport all’aperto e per coloro che desiderano immergersi nella natura.
Nelle strette viuzze del borgo troviamo vari negozi che vendono prodotti tipici del luogo
Numerosi gli eventi che vengono realizzati in paese durante tutto l’arco dell’anno.
Veduta aerea
Fortezza Pisana
Viuzze di del paese