Pomonte, paese ai piedi delle montagne, sulla costa occidentale dell’Elba. Piccolo borgo che si è tenuto fuori dal gran giro del turismo di massa, offrendo ancora una semplice quanto preziosa ospitalità a chi, nella vacanza, vorrebbe trovare soprattutto il silenzio e la pace di quando l’Elba era ancora da scoprire. Nelle giornate più serene è possibile ammirare le isole a sud dell’Elba (Pianosa, Montecristo, Giglio e Corsica). Ha delle belle spiaggette di ghiaia granitica e scogliera liscia. In paese troviamo tutti i servizi necessari.
La Elviscot il Relitto di Pomonte
La Elviscot affondata nel 1972 a causa di una violenta mareggiata che la spinse la nave contro lo scoglio dell’Ogliera a Pomonte.
Il relitto di Pomonte è divenuto meta di numerose visite, è facilmente raggiungibile partendo dalla spiaggetta per raggiungere a nuoto il vicino scoglio dell’Ogliera dove su un fondale detritico, a 12 metri di profondità, è adagiato lo scafo della nave.
La prua del relitto è deteriorata dalle mareggiate mentre la poppa giace in buone condizioni. L’esplorazione dell’Elviscot è facile grazie alla ridotta profondità.
Veduta aerea
Piazza alla Chiesa