Porto Azzurro sovrastato dall’imponente Forte S. Giacomo
Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola, è sovrastato dall’imponente Fortezza Spagnola di S. Giacomo da un lato e da Forte Focardo dall’altro. Ha un buon porto turistico, una bella piazza sul mare (luogo di ritrovo serale), e delle pittoresche viuzze dove vi sono negozi, bar, ristoranti e la sera bancarelle d’artigianato. In paese vi è una piccola spiaggia, le altre sono nelle vicinanze.
Il Santuario di Monserrato a 2 km da Porto Azzurro
Il Santuario di Monserrato è stato eretto nel 1606 su ordine del governatore spagnolo, su una cresta rocciosa situata nel mezzo alla valle che scende a Barbarossa Porto Azzurro, ai lati scorrono due corsi d’acqua, tra cui il fosso del Monte Santo.
Il luogo è costituito da rocce ricche di minerale ferroso, che danno alle montagne quel colore caratteristico ed unico dell’Elba, rendendo tutto l’insieme affascinante ed esclusivo.
Forte San Giacomo per proteggere Porto Azzurro
Forte San Giacomo, detto anche Forte di Longone, venne edificato nel 1603 da Filippo III di Spagna in guerra con i Francesi. L’imponente complesso fortificato fu realizzato, per potenziare il sistema difensivo costiero dello Stato dei Presidi, il cui territorio inglobava anche parte della costa orientale e meridionale dell’isola. Le originarie funzioni di avvistamento e di difesa furono svolte fino alla metà dell’Ottocento, quando gradualmente la struttura militare di fu dismessa.
Forte San Giacomo ( casa di reclusione)
Il 4 novembre 1890 il Forte San Giacomo divenne un penitenziario e, in breve, uno dei più duri d’Italia. Ultimamente, durante alcuni lavori di ristrutturazione, è venuta alla luce una galleria sotterranea che collega vari punti della cittadella.
Cappella del Sacro Cuore di Maria
La Cappella del Sacro Cuore di Maria si trova a Porto Azzurro, adiacente a quella della Madonna del Carmine, fu completata nel 1727 e comprendeva originariamente un porticato. All’interno, oltre al monumento del generale spagnolo Diego de Alarcon, si trova il quadro con la “Madonna in ginocchio di fronte al Crocifisso”, che insieme al cuore rosso in campo nero raffigurato sull’altare giustifica la titolazione della chiesa.
Chiesa di Porto Azzurro (Madonna del Carmine)
La chiesa della Madonna del Carmine a Porto Azzurro era nata per servire gli abitanti della marina che alla sera non potevano accedere alla parrocchiale interna al Forte Longone. Nel 1752 essa ottenne un cappellano per concessione del Re e dell’Arcivescovo di Napoli che contribuirono ad arricchire l’antica chiesa costruita dai pescatori.
Porto Azzurro veduta aerea
La Piazza di Porto Azzurro e il porto turistico