San Piero paese in collina a 225 s.l.m.
San Piero, paese di collina a 225 m sopra il livello del mare. Rinomate in tutta l’isola le cave di granito, estratto fin dai tempi antichi e che ritroviamo in abbondanza per le vie del piccolo centro. A circa tre chilometri da San Piero, sulla strada per M. Perone, troviamo i resti della chiesa Romanica e la Torre di S. Giovanni.
Chiesa di San Nicolò di San Piero
La chiesa di San Nicolò si trova in piazzale belvedere o Facciatoja a San Piero.
In origine dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sarebbe stata edificata nel VII secolo sui resti di un tempio romano, dedicato al Dio Glauco (dio del mare protettore dei naviganti).
Ricostruita nel XII-XIII secolo, presenta il rivestimento a filari di granito tipico del romanico elbano, ma risulta unica per la sua pianta a due navate, separate da tre archi impostati su colonne.
All’interno della sua particolare struttura, troviamo alcuni affreschi del XV secolo.
La chiesa nel Quattrocento venne incorporata fra i due bastioni di una fortezza.
Oratorio di San Piero edificato dagli Spagnoli
L’Oratorio di San Rocco è stato edificato nel 1631 ( incisione sul portale in granito A.D. MDCXXXI ) si dice dagli Spagnoli che avevano assunto il controllo dell’Isola, compreso San Piero (eccetto Cosmopoli) a partire dal 1600. In quel tempo non esistevano edifici al di fuori della cinta medievale che racchiudeva il paese, fa a eccezione per la Pieve di S Giovanni del XII° secolo.
Pieve di San Giovanni
La Pieve di San Giovanni Battista, si trova sulla via che da San Piero conduce a Monte Perone; si tratta della principale delle 16 chiese romaniche che tra l’XI e XII secolo furono edificate all’isola d’Elba. La chiesa costruita in campagna come spesso avveniva per le Pievi erette in quel periodo storico, è stata realizzata con robusti blocchi di granito, provenienti dalla vicina cava di San Piero.
Piazza alla Fonte
Chiesa di S Nicolò e Fortezza Pisana