Spiaggia delle Ghiaie

Le Ghiaie

La spiaggia Le Ghiaie si trova nei pressi del centro di Portoferraio, alla sua destra si trovano le imponenti fortificazioni medicee, alla sinistra poche rocce la dividono dalla tranquilla spiaggia Cala dei Frati. Nel mare antistante si trova l’isolotto dello Scoglietto, con il faro a segnalare ai naviganti la presenza sua e di altri scogli non emersi. La spiaggia si trova sul versante opposto al porto dove avviene l’imbarco al traghetto Elba Piombino, per questo può essere visitata alla fine della vacanza, anticipando l’arrivo a Portoferraio un po’ prima della partenza della nave.


Strand von Ghiaie Strand von Ghiaie
Strand von Ghiaie Strand von Ghiaie
Strand von Ghiaie und Falcone Festung Strand von Ghiaie und Falcone Festung
Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio
Strand von Ghiaie Strand von Ghiaie
Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio
Mura Forte Falcone e spiaggia Le Ghiaie Portoferraio Mura Forte Falcone e spiaggia Le Ghiaie Portoferraio
Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio
Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio
I pesci delle Ghiaie Portoferraio I pesci delle Ghiaie Portoferraio
Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio
Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio Spiaggia Le Ghiaie Portoferraio


Acqua trasparente e ghiaie chiare

È esposta ai venti settentrionali, quindi è preferibile visitarla quando soffiano venti da sud, questo favorirà la trasparenza dell’acqua, che sarà messa in risalto dal colore chiaro della ghiaia.

La spiaggia è molto vicina al centro storico (circa 500 m) ed è munita di un buon impianto di illuminazione, questo favorisce i ritrovi serali ed i bagni notturni al chiar di luna.


Il mare delle Ghiaie, come un acquario 

La Spiaggia delle Ghiaie si trova nel centro della Riserva Marina dello Scoglietto, area di Tutela Biologica istituita dal 1971, che comprende il tratto di mare da Punta Falcone fino a Capo Bianco.

Questo lo rende il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling che potranno ammirare un’enormità di specie ittiche a pochi metri dalla riva.

Una piscina ricchissima di fauna marina

“Le Ghiaie” non renderà felici solo gli amanti del fondo marino! Il fatto che la spiaggia si trovi all’interno di un’area protetta rende i pesci più tranquilli ed ha fatto perdere loro la diffidenza per l’uomo.

Alle Ghiaie, per la felicità dei bambini

Molti bambini prima di andare alle Ghiaie si portano dei pezzi di pane. Entrano in acqua e tenendolo in mano restano stupiti ed ammirati per la moltitudine di pesci che vanno loro intorno, mangiando dalle loro mani, senza nessun timore.


La leggenda degli Argonauti e le ghiaie della spiaggia

Si racconta che in questa spaiaggia si fermò Giasone durante la sua ricerca del Vello d’Oro con gli Argonauti, stanchi ed esausti si sdraiarono sulle ghiaie chiare della spiaggia e le gocce del loro sudore lasciarono i puntini scuri sulle ghiaie, ricordandoci oggi il loro passaggio.


I Giardini delle Ghiaie ed altre comodità

Alla spalle della spiaggia, in un comodo e ben ombreggiato parco, si trovano i giardini pubblici delle Ghiaie, attrezzati con giochi per bambini.

La spiaggia è lunga circa 400 metri, troviamo il servizio di bar e ristorante, stabilimento balneare, noleggio kayak, SUP, pedalò, giardini pubblici ombreggiati con giochi ed un parcheggio (molto difficile trovare posti liberi).


Suggerimento

Per chi vuole sfruttare il mare dell’Elba fino all’ultimo, suggeriamo, vista la vicinanza con il punto di partenza delle navi (2 minuti) la visita alla spiaggia l’ultimo giorno di vacanza, prima di presentarsi all’imbarco della nave. Si potrà passare le ultime ore in spiaggia; nel parco retrostante troverete la toilette e servizio docce, potrete così togliervi il sale prima di lasciare l’isola.


Come arrivare alla spiaggia delle Ghiaie

La spiaggia si trova sul versante opposto al porto di Portoferraio 300 m. Dirigendoci verso il centro storico, all’altezza del Ponticello svoltiamo a sinistra, una via di 200m ombreggiata da platani ci conduce ai giardini pubblici della Ghiaie ed alla spiaggia.

La spiaggia delle Ghiaie è collegata con la linea autobus del servizio pubblico di Portoferraio

Un Parcheggio pubblico di difficile rinvenimento si trova all’interno dell’ex Caserma della Finanza a ridosso delle mura medicee di Forte Falcone e la Spiaggia delle Ghiaie


Elba Spiaggia ghiaiaFondo della Spiaggia: Ghiaia bianca
Elba venti da NordEsposta ai venti da: Nord
Lunghezza: 400 m
Servizi spiaggia
  • Parcheggio
  • Giardino Pubblico
  • Bar
  • Ristorante
  • Stabilimento balneare
  • Area Giochi per Bambini
  • Noleggio Kayak
  • Noleggio SUP
  • Noleggio Pedalò

Map

Video

La spiaggia delle Ghiaie e la quantità di pesci che vi troviamo


La spiaggia delle Ghiaie ed il giardino retrostante con i giochi


Stree View

Veduta Aerea della Spiaggia delle Ghiaie


La Spiaggia